Language

April 11, 2017

Convegno / convention

AUTISMO E QUALITA' DELLA VITA


NUOVI MODELLI PER UN CAMBIAMENTO POSSIBILE

_______

27 aprile 2017 

ore 9.00 - 13.00

TORINO

Campus Luigi Einaudi

Lungo Dora Siena 100

_______

RELATORI
Roberto Keller - Modelli organizzativi per gli autismi nelle età della vita
Maria Emilia Seira Ozino - La formazione degli operatori e il loro ruolo nelle diverse fasi della vita
Bert Pichal - Quali attitudini per lavorare con l'autismo?
Roberto Burlando - Capability Approach ed etica economica della cura e del welfare
Federico Ciani - Capability Approach e ricerca emancipatoria: un'analisi del benessere delle donne con disabilità in Palestina
Stefania Bari / Rossella Tisci - Capability Approach e autismo. Dare voce alle famiglie e agli educatori


La Fondazione Arbor e la Fondazione Teda, in collaborazione con i dipartimenti di Culture, Politica e Società e di Economia e Statistica Cognetti de Martiis dell’Università degli Studi di Torino e la ASL della Città di Torino, organizzano il convegno “Autismo e qualità della vita. Nuovi modelli per un cambiamento possibile” che si terrà a Torino il 27 aprile 2017.
Professionisti ed esperti nel campo dell’autismo presenteranno i risultati del confronto con ricercatori di altre scienze sociali che tradizionalmente non si occupano di autismo, per offrire spunti di riflessione, soprattutto sulla ricerca inerente la qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie.
Il nuovo stimolo offerto dal Capability Approach applicato alla disabilità, appare come una cornice rilevante sia per l’analisi della qualità della vita delle persone diversamente abili e dei loro caregiver, sia per l’indirizzo degli interventi di policy.
Il Capability Approach, introdotto dall’economista premio Nobel Amartya Sen, superando gli approcci unidimensionali allo sviluppo e alla qualità della vita che riducono il benessere delle persone al reddito e al possesso di beni materiali, abbraccia una visione multidimensionale dello sviluppo e della qualità della vita in cui assumono un ruolo centrale le capability, le opportunità e le libertà reali che le persone hanno di poter vivere una vita degna di essere vissuta.
Nel corso del convegno verranno presentati i risultati della ricerca avviata dall’Università e dall’ASL nel 2015 che ha analizzato per oltre un anno gli obiettivi di vita, i bisogni reali e le problematiche quotidiane delle persone autistiche e delle loro famiglie della realtà torinese, dando voce alle famiglie e agli educatori delle persone autistiche in età adulta.
_____________________________________________________________
www.arborfoundation.net             www.fondazioneteda.it